Descrizione
Si avvisano le famiglie interessate che è stato pubblicato il Bando “Assegni di Natalità” per l’annualità 2026. La misura, finanziata dalla Regione Sardegna, mira a contrastare lo spopolamento nei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. Consiste in un assegno mensile, di 600 € per il primo figlio e 400 € per il secondo figlio, nato, adottato o in affido preadottivo, nel corso del 2026 e fino al compimento del quinto anno di età.
Le istanze possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno 2026, ed entro il 30 gennaio 2027. L’istanza deve essere redatta, pena l’esclusione, sugli appositi moduli predisposti dall’Ufficio Politiche Sociali e Servizi alla Persona del Comune, disponibili sul sito internet istituzionale www.comune.castiadas.su.it, debitamente compilati, sottoscritti e completi della documentazione richiesta:
1. Documento di identità in corso di validità dei richiedenti/dichiaranti;
2. Eventuale Decreto di nomina di Tutela, Curatela, Amministrazione di Sostegno nei casi previsti;
3. Eventuale copia del decreto di adozione o di affido preadottivo;
4. Eventuale copia del decreto di nomina di Legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
5. Copia del codice IBAN con indicazione dell’intestatario del conto corrente su cui verrà accreditato il contributo;
Si precisa che l'erogazione effettiva del contributo avverrà solamente successivamente al trasferimento dei fondi da parte della Regione Sardegna nelle casse dell'Ente.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Politiche Sociali e Servizi alla Persona negli orari di ricevimento al pubblico e/o telefonare al numero 07099450313
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 18:08