Bonus “nidi gratis” a sostegno dell’accesso ai servizi per la prima infanzia in nidi e micronidi

Pubblicato il 7 settembre 2020 • Famiglia

Il Responsabile del Servizio Amministrativo rende noto che la Regione Sardegna ha avviato un programma sperimentale per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micro nidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune (misura Nidi Gratis) per il sostegno alle famiglie nella conciliazione famiglia-lavoro.

Tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti di seguito elencati possono presentare domanda per beneficiare del contributo “ Nidi Gratis”:

- siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido;

- abbiano presentato all’INPS, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;

- abbiano presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto

La domanda di contributo “Bonus nidi gratis” deve essere presentata da uno dei genitori al Comune dove viene erogato il servizio, ovvero presso il Comune dove il minore risulta inserito in graduatoria.

Il modulo di domanda è disponibile in allegato su sito oppure presso l’ufficio del Servizio Sociale cui si potrà accedere come disposto con decreto sindacale n.7 del 12.06.2020, al fine di garantire la presenza limitata di utenti solo tramite prenotazione nei seguenti giorni e orari : lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Il modulo debitamente compilato dovrà essere riconsegnato completo di tutta la documentazione richiesta nel modulo di domanda entro e non oltre il giorno venerdì 30 ottobre 2020 al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.castiadas.su.it oppure consegnato a mano all’ufficio del servizio sociale o del protocollo comunale.

Avviso_pubblico_NIDI GRATIS

Allegato formato pdf

MODULO_DI_DOMANDA

Allegato formato docx

INFORMATIVA_PRIVACY

Allegato formato pdf